Viaggi studio nel Nord Italia
Vivi un viaggio in Italia indimenticabile!
Viaggi studio nella storia e cultura italiana
Settembre 2026: Milano e il lago Maggiore
2-7 settembre 2026: Macugnaga (in montagna)
Viaggi brevi privati
Viaggi linguistici per curiose studianti di italiano e amanti della natura, che desiderano immergersi nella storia e cultura italiana parlando italiano in un ambiente autentico, significativo e divertente.
Un viaggio di immersione nella lingua italiana.
Un viaggio per vivere la storia e la cultura direttamente, giorno per giorno.
Un viaggio per sentirsi a casa.
Katrin
Tour privato 2023
Praticare il mio italiano è stato naturale e piacevole. Le persone reali riuscivano a capirmi, e non avevo paura di fare errori.
Sono arrivata a Milano piuttosto scettica: avevo sempre sentito dire che non valesse la pena visitarla. Ma Giulia mi ha fatto innamorare di questa città e desiderare di tornare!
Prima di tutto, ha reso tutto molto semplice per esplorare Milano:
Non ho dovuto pianificare o preparare nulla, e non solo mi ha mostrato tutti i luoghi "imperdibili", ma anche tanti posti che non avrei mai scoperto da sola.
E, oltre a questo, hai reso la città più "viva" per me raccontandomi la sua storia, le sue storie e le tradizioni del passato e del presente.
Un'altra cosa che ho apprezzato molto è stata condividere con me alcuni luoghi legati alla tua vita personale.
Questo mi ha aiutato a immaginare Milano non solo come un'altra famosa meta turistica, ma anche come una città in cui vivono persone reali e dove la vita scorre ogni giorno.
Consiglio assolutamente di visitare l’Italia con Giulia!
Il suo amore per l’Italia e per Milano è davvero contagioso, e ha reso esplorare luoghi sconosciuti con una nuova lingua semplice e divertente.
Praticare il mio italiano è stato naturale e piacevole.
Le persone reali riuscivano a capirmi, e non avevo paura di fare errori.
Niente stress, niente preoccupazioni, nessuna ansia che di solito si prova quando si arriva in posti nuovi.
Giulia è davvero autentica, quindi senti di poter essere te stessa in sua compagnia.
Volevo un'opportunità per praticare e migliorare il mio italiano senza distrazioni, in un contesto in cui potessi parlare e ascoltare una serie di argomenti piuttosto che un linguaggio semplice per viaggiare.
Avevo trovato il podcast di Giulia l'anno precedente e mi era piaciuta molto la chiarezza con cui parlava e il suo entusiasmo per la lingua e la storia, quindi la sua è stata la mia prima scelta per un viaggio di immersione.
Le informazioni fornite prima dell'iscrizione erano molto chiare, quindi ero tranquilla.
Mi sono piaciuti molto le cene e gli aperitivi che abbiamo fatto insieme nella casa di Stresa, sul Lago Maggiore - è stato divertente e naturale. L'equilibrio tra visite culturali, relax/mangiare/bere, tempo insieme e tempo da soli è stato perfetto.
Giulia è calma, accogliente, organizzata ed entusiasta. Ascolta con attenzione e fornisce il giusto supporto con il vocabolario e la correzione, consentendo di esprimersi nel modo più fluente possibile.
È davvero autentica, quindi senti di poter essere te stessa in sua compagnia.
Consiglio al 100% un viaggio studio con Giulia. La tua lingua italiana migliorerà senza che ti sembri un lavoro.
Emma,
Grand Tour 2025




Tutte ci siamo sentite speciali e abbiamo sempre parlato italiano!
Volevo migliorare il mio italiano in un modo diverso rispetto al classico corso in aula: viaggiando, scoprendo nuovi luoghi e dando così alle vacanze (di solito in spiaggia) un senso diverso.
È stata un’ottima idea!
La mia paura era di dovermi limitare per il bene del gruppo. Ma Giulia ha sempre lasciato spazio per ascoltare i desideri e le opinioni delle participanti, rispetto i tempi e gli spazi di ognuna.
Mi è piaciuto molto che – secondo me – tutte ci siamo sentite speciali e trattate allo stesso modo, senza favoritismi.
Abbiamo sempre parlato italiano, con spiegazioni solo in italiano adatte a tutti i livelli.
Hai avuto molta pazienza e tutto è stato organizzato con grande cura, senza rigidità.
Grazie mille!
Rebeca,
Grand Tour 2025
Chris
Tour privato 2023
Giulia è molto preparata sulla storia italiana, sui luoghi da visitare e sui punti di interesse, e ha un modo straordinario di condividere le sue conoscenze, aggiungendo profondità ed entusiasmo al nostro tour.
È una persona calorosa, amichevole e socievole, ed è un vero piacere trascorrere del tempo con lei.
Viaggiare con lei è un’opportunità fantastica per esplorare il Nord Italia con una compagna esperta e deliziosa!
Richard
Macugnaga 2025
Questa e' stata un'esperienza indimenticabile.
Dalla cura e attenzione, ad ogni passo, da Giulia con l'apprendimento d'Italiano; alla meravigliosa ospitalità della famiglia di Giulia; la bellezza di Macugnaga e Monte Rosa; e la cultura Walser.
Ho partecipato a un viaggio studio di altissima qualità e di conseguenza ho approfondito la mia consapevolezza dell'Italia e specialmente ho preso un passo enorme in avanti con la mia abilità in Italiano.
Mi è piaciuta l'atmosfera familiare, la diversità culturale e l'equilibrio tra attività e tempo libero per esplorare da solo ogni volta che lo desideravo.
È stata una grande opportunità immergersi completamente nella cultura italiana e in un luogo così pittoresco del nord Italia, Macugnaga. Prima di partecipare, sentivo di non essere in grado di mantenere una conversazione fluente, ma quando sono ripartito dopo pochi giorni, mi sono sentito al contrario ed ero motivato!
Mi ha aiutato a capire quanto amo la lingua e mi ha dato esattamente ciò di cui avevo bisogno per continuare a migliorarla.
Mi è piaciuta l'atmosfera familiare, la diversità culturale e l'equilibrio tra attività e tempo libero per esplorare da sola ogni volta che volevo.
Giulia ha sempre cercato di pensare prima di tutto al gruppo e di essere sicura che tutti fossero a proprio agio.
È stata molto flessibile nell'adattarsi alle esigenze del gruppo, cosa che io e gli altri abbiamo apprezzato molto. È aperta, socievole, rigorosa quando si tratta di assicurarsi che stiamo parlando in italiano, ma anche comprensiva quando abbiamo bisogno di un po' di tempo per rilassarci e lasciare che il nostro cervello si fermi per un minuto.
Mi è piaciuto molto stare con lei, perché mi sembra che nessuno conosca la regione quanto lei.
Da provare! Per me, pochi giorni sono stati più utili e produttivi di ore e ore di lezioni online!
Arnau,
Macugnaga 2025
La tua insegnante e guida
Ciao! Mi chiamo Giulia Borelli e sono un’appassionata viaggiatrice oltre che insegnante di italiano.
Amo immergermi nella storia e nella cultura dei luoghi che visito, così come interagire con le persone del posto.
Adoro anche imparare lingue diverse e credo che imparare debba essere significativo e divertente. Come farlo? Attraverso conversazioni reali e immersioni totali!
Credo fermamente che imparare in un contesto aiuti a connettersi con la lingua e a farla propria.
Ecco perché ho creato i viaggi studio in Italia un’esperienza unica pensata per studenti di italiano di livello intermedio e avanzato, che desiderano vivere un’esperienza straordinaria per diventare, in un certo senso, italiani!
Non sei sicuro che il tuo livello di italiano sia sufficiente?
Lascia la tua email per poter prenotare una chiamata gratuita!
In generale, se pensi di essere almeno a un livello intermedio, probabilmente il tuo italiano sarà sufficiente per comprendere e parlare durante il ritiro linguistico.
Parliamo italiano o inglese, come vuoi tu.
Vuoi l’insegnante solo per te?
Se ti trovi a Milano o sul Lago Maggiore e vuoi incontrarmi per uno o due giorni per esplorare parlando in italiano, sono disponibile per esperienze più brevi e personalizzate!
Contattami via email per iniziare la conversazione :)