72 - Come faccio a imparare parole nuove in italiano?

 

Ti sei ma fatta questa domanda: Come faccio a imparare nuove parole? Come faccio a ricordarle e usarle?

Conosco molto bene la frustrazione di quando stai scrivendo o parlando in italiano e non ti viene in mente la parola giusta, e questo blocca tutto il tuo flusso di pensieri e il tuo discorso.

Mi è successo tantissime volte sia in inglese che in spagnolo, e non ti dico che con il mio metodo non ti succederà più (infatti è una cosa che succede anche con la tua lingua madre), ma ti assicuro che il mio metodo ti aiuterà a imparare nuovo lessico e a usarlo prima in modo controllato in contesto e poi in modo naturale!

Nell’episodio #72 ti spiego come usare i podcast per fare pratica passiva e attiva (ascolto e produzione scritta e/o parlata) e ti faccio degli esempi sull’importanza di usare lessico e grammatica in contesto.

Ti serve una mano per diventare più fluente in italiano?


Ricevi le mie lettere dal mondo, in italiano!

Un caro saluto,

Giulia ♡


 
Giulia Borelli

Giulia Borelli è un’insegnante di italiano, podcaster e fondatrice di Italian Time Zone, un progetto dedicato a chi vuole imparare l’italiano attraverso la storia e la cultura. Appassionata di viaggi, natura e storia, Giulia ha vissuto in diversi paesi e ama scoprire come il passato influenza il presente.

Con il suo podcast e i suoi corsi aiuta le persone a sentirsi sé stesse in italiano, grazie a un apprendimento autentico, consapevole e ricco di significato.

https://www.italiantimezone.com
Indietro
Indietro

47 - Cosa si festeggia l’8 dicembre in Italia?

Avanti
Avanti

69 - Attrito linguistico e code-switching: Cosa sono e come usarli per il tuo italiano